Contrattualistica

Avvocato per contrattualistica Milano

Devi stipulare un contratto e vuoi l’assistenza di un consulente?

Rivolgiti ad un avvocato per contrattualistica Milano e avrai la certezza che tutto si svolga in perfetta regola.
Stipulare un contratto non è cosa da poco e bisogna fare attenzione che siano tutelati i tuoi diritti e anche quelli dell’altra parte che lo sottoscrive.
I contratti possono riguardare diversi ambiti, di lavoro, di locazione e altro, e ognuno contiene delle clausole che devono essere ben chiare prima di firmare.

Il contenuto, infatti, può includere vantaggi e svantaggi e per questo è fondamentale chiedere assistenza ad un esperto qualificato.

Vediamo di saperne di più sull’avvocato per contrattualistica Milano.

 

I vantaggi di chiedere assistenza ad un esperto

Chiedere assistenza ad un avvocato per contrattualistica Milano durante la stipula di un contratto è sempre la soluzione migliore per evitare di fare passi falsi.
Anche se magari hai sentito parlare di contratti di vario genere e pensi di avere capito quando vi sono delle cose sbagliate, in realtà non è così, perché solo un avvocato esperto sa interpretare correttamente ogni minima frase riportata sul contratto e conosce a fondo le leggi che sono spesso apposte come riferimento.

Basta poco per confondere il senso di una frase e per evitare tutto ciò è bene chiedere assistenza ad un avvocato esperto della materia.
Per capire che cosa è esattamente un contratto, d’altronde, basta leggere l’articolo 1321 del Codice Civile che dice che un contratto è un accordo finalizzato a costituire, regolare, o estinguere un rapporto giuridico patrimoniale tra due o più parti.

Quali sono gli elementi di base del contratto? Proprio in riferimento alla definizione fornita dal Codice Civile è possibile affermare che elementi basilari del contratto sono i seguenti:

L’accordo, che sottintende un incontro voluto dai contraenti riguardo il contenuto del contratto
La presenza di due o più parti, senza minimo due parti non c’è accordo
La costituzione, regolazione o estinzione di un rapporto giuridico come oggetto del contratto
La patrimonialità del rapporto giuridico regolato dall'accordo

La giurisdizione italiana stabilisce come base fondamentale il principio di libertà contrattuale, il che vuol dire che le parti possono decidere liberamente se stipulare o meno un contratto. Inoltre, le parti che scelgono di l’accordo hanno piena facoltà di determinare il contenuto dell'accordo, rispettando ovviamente le normative vigenti.

Quali sono i requisiti essenziali del contratto

L’articolo 1325 del codice civile stabilisce i requisiti del contratto, che rappresentano gli elementi essenziali del contratto. Affinché il contratto sia valido è necessario:

Individuare i contraenti, di cui si devono conoscere nome, cognome, luogo e data di nascita, domicilio e codice fiscale
Dare conferma che la proposta è stata accetta e che quindi tra le parti c’è l’accordo
Individuare la causa, ovvero la funzione economica dell’accordo che ad esempio nella compravendita rappresenta lo scambio e quindi viene determinata dalla vendita
Individuare l’oggetto, inteso come il diritto che si trasferisce attraverso il contratto o verso la prestazione cui ci si obbliga
Adottare la forma prevista dalla legge altrimenti il contratto potrebbe non essere valido

Gli elementi appena elencati sono delle linee-guida indispensabili per capire di cosa si sta parlando quando si parla di contratti.
Si tratta di elementi che devono essere rispettati e che comunque vanno posti sotto l’attenzione di un esperto che è preferibile consultare nel momento in cui si deve passare alla pratica, ovvero quando si deve sottoscrivere un accordo.

Proprio per questo motivo è sempre consigliabile chiedere l'assistenza di un avvocato contrattualista, che in grado di risolvere qualsiasi problematica che si può venire a creare durante la stipula del contratto.

Ad oggi sono davvero in tanti a chiedere l'assistenza contrattuale, perché assicura la tutela da eventuali sorprese che possono compromettere la riuscita di un affare.

E’ infatti consigliabile chiedere assistenza prima di firmare il contratto che dopo, quando poi l’avvocato deve risolvere eventuali inghippi sorti a causa di clausole a sfavore di una delle due parti.

Esperto aiuta ad individuare il contratto giusto

Affidarsi ad un esperto in contrattualistica vuol dire avere la sicurezza di individuare il tipo contrattuale adatto agli interessi delle parti.

L’avvocato è il professionista giusto per non commettere errori e sa quali sono le esigenze delle parti, per cui è in grado di individuare la soluzione contrattuale più idonea prevista dal codice civile o dalle leggi complementari.

Anche se in molti casi le esigenze dei contraenti sono già disciplinate dalla legge, è sempre necessaria l’assistenza di un legale che sa consigliare quale adottare in quanto considerato il più idoneo a rispondere alle parti.

Ogni contratto, infatti, indica un accordo, ma può essere a titolo di vendita, a titolo gratuito, e basta questa differenza per capire come sia importante scegliere il contratto giusto da adottare.

Per evitare di andare alla ricerca di un contratto che poi deve essere sempre compilato in ogni sua parte, è consigliabile chiedere ad un professionista di assisterti, in modo da disciplinare ogni aspetto dell’accordo e verificare che sul contratto non manchi nulla.

Il legale può apportare delle modifiche e inserire termini che se a te sembrano superflui invece possono cambiare il senso di una frase dal punto di vista giuridico.

Un legale agisce per il bene del cliente e comunque per l’interesse delle parti che devono stipulare un contratto che deve rispettare le leggi, pena l’annullamento.
L’assistenza legale è quindi molto importante e può salvarti da imbrogli o altre sorprese che potrebbero costarti molto denaro.

Affidarsi ad un esperto conviene

Affidandosi a noi di studiodiprofessionisti.it puoi risolvere qualsiasi problema riguardo l’ambito contrattuale, con la certezza di avere a che fare con esperti del settore, in grado di assisterti e tutelarti da qualsiasi brutta sorpresa.

Scegliendo di farti assistere da un avvocato per contrattualistica Milano sarai infatti sicuro di risolvere la tua situazione al meglio e di firmare il contratto con un contenuto che ti comporterà degli indubbi vantaggi.

Potrai anche avere tutte le delucidazioni riguardo alla registrazione del contratto presso l'Agenzia delle Entrate e sapere come muoverti per eseguire correttamente la procedura. Rivolgiti al nostro staff e potrai concludere contratti vantaggiosi e senza inganni!

Prenota una visita privata