Fallimenti

Avvocato per fallimenti Milano

Hai un fallimento in corso e hai bisogno di un esperto per risolvere la tua situazione? Rivolgiti ad un avvocato per fallimenti Milano dello studiodiprofessionisti.it e avrai l’assistenza adeguata per portare a termine la questione che ti sta a cuore evolvendola al meglio secondo le leggi vigenti.

Il fallimento è una delle procedure concorsuali che richiede molta conoscenza della materia e l’avvocato deve essere abbastanza esperto per sapere cosa fare e come muoversi.

Chiama il nostro staff e trova subito il professionista che ha tutte le carte in regola per potersi occupare della tua situazione e che possiede le qualifiche necessarie richieste dalle nuove normative.

 

Cosa è il fallimento

Il fallimento è una procedura che quando si conclude con la sentenza di fallimento ha inevitabilmente degli effetti negativi per l'azienda o l'imprenditore fallito e il suo obiettivo è quello di tutelare la posizione dei creditori.

Chi può essere soggetto a fallimento? Possono essere soggetti a fallimento sia gli imprenditori commerciali che le società e le aziende che versano in stato di insolvenza e hanno requisiti specifici che rientrano in quelli stabili dalla legge, nel dettaglio quelli dell’art.

1 Legge Fallimentare. Possono proporre l'istanza di fallimento i seguenti soggetti:


Il debitore stesso, in questo caso si tratta del c.d. fallimento in proprio
Uno o più creditori
Il Pubblico Ministero quando i presupposti del fallimento emergono durante un procedimento penale

Per dichiarare il fallimento bisogna depositare l'istanza di fallimento presso la cancelleria del Tribunale (Sezione fallimentare) in cui risiede l'impresa che ha contratto il debito, che deve comunque dimostrare lo stato d'insolvenza del debitore. Per depositare l’istanza di fallimento occorre presentare anche:

La visura camerale aggiornata del soggetto di cui si chiede il fallimento
Certificati anagrafici dell'imprenditore o dei soci dell’azienda o della società
Copia dell'ultimo bilancio (per SRL e SPA)
Ricevuta di pagamento del Contributo Unificato e della marca da bollo

Cosa succede dopo un fallimento


Una volta dichiarato il fallimento nella sentenza viene indicato un professionista che si chiama curatore fallimentare, che ha il compito di amministrare i beni del soggetto fallito in modo da tutelare gli interessi dei creditori.

Infatti, con il fallimento il debitore perde la possibilità di disporre del suo patrimonio e tocca all’avvocato per fallimenti Milano occuparsene, al fine di soddisfare i crediti.

Tuttavia, il fallito subisce ulteriori effetti dal fallimento, come ad esempio quello di non poter amministrare alcuna società, di non poter ricevere in concessione appalti pubblici e di non poter essere nominato tutore o curatore di beni.

Come è ben chiaro, quindi, il diritto fallimentare è un'area giuridica molto vasta e articolata, ed è fondamentale farsi assistere da un professionista esperto, che sia in grado di tutelare la persona o la società che ha subito il fallimento.

Quando rivolgersi ad un avvocato per fallimenti Milano


L’avvocato per fallimenti Milano cura gli interessi sia di lavoratori dipendenti o ex dipendenti che vantano crediti da un’azienda fallita e di imprenditori commerciali che non sono in grado di adempiere agli impegni assunti nei confronti dei creditori. L’avvocato per fallimenti è specializzato in Diritto Fallimentare e segue con costanza tutti gli aggiornamenti della materia in modo da individuare i criteri e i requisiti giusti per poter far fronte alla procedura giuridica fallimentare. Ecco in quali casi puoi ricorrere ad un professionista di diritto fallimentare:

In caso di accertamento dei crediti
In caso di opposizione allo stato passivo e ai progetti di riparto
In caso di ipotesi di revocatoria fallimentare
In caso di procedure concorsuali
Per valutazione o presentazione di domande di concordato preventivo e fallimentare
In caso di presentazione di istanze di fallimento e opposizioni allo stato di insolvenza dichiarato

Di cosa si occupa l’avvocato per fallimenti

Il professionista specializzato in diritto fallimentare si occupa dunque di fornire assistenza legale alle persone ed alle società che per salvaguardare il proprio credito sono costrette a partecipare alla procedura di fallimento della società tramite istanza di inserimento del proprio credito nel passivo fallimentare.

L’avvocato presta anche assistenza legale nelle procedure di concordato preventivo, dalla fase iniziale della precisazione del credito fino alla fase finale che porta ad un possibile pagamento del credito.
L’esperto cura anche la posizione individuale del cliente nella procedura fallimentare che può subire un'azione revocatoria o che deve rivendicare la proprietà di un bene incluso ingiustamente nel fallimento.

Inoltre, fornisce assistenza legale completa a società in crisi che vogliono avviare procedure alternative al fallimento, valutate anche con il favore del legislatore per la tutela dell'impresa e dei posti dei lavoratori.
IN sintesi quindi l’avvocato per fallimenti Milano si occupa di:

Istanze di fallimento
Insinuazioni nel fallimento
Insinuazioni di crediti chirografari e privilegiati
Esame stato passivo fallimentare definitivo
Esame progetti di stato passivo fallimentare
Azioni revocatorie
Azioni di rivendica beni
Precisazione del credito
Concordati preventivi
Assistenza alla dichiarazione di voto
Calcolo di interessi di mora
Liquidazioni coatte amministrative
Liquidazioni di aziende

Chi può diventare avvocato per fallimenti

I criteri per diventare avvocato per fallimenti hanno subito delle variazioni con il nuovo Codice della crisi d’impresa. Infatti, rispetto al passato, chi ad oggi desidera iscriversi all’Albo dei curatori, commissari o liquidatori fallimentari deve avere dei requisiti precisi di formazione ed di onorabilità. Inoltre, deve anche sostenere dei corsi di approfondimento biennali riguardanti la crisi d’impresa e il sovraindebitamento.

Dunque, possono diventare avvocati per fallimenti coloro che sono iscritti all’albo degli avvocati, dei dottori commercialisti, dei contabili e dei consulenti del lavoro, coloro che hanno svolto funzioni di amministrazione, direzione e controllo in società di capitali o società cooperative, gli studi professionali associati o le società tra professionisti.

Per avere la certezza che il professionista scelto sia specializzato in diritto fallimentare e possieda tutti i requisiti previsti dal nuovo Codice della crisi d’impresa affidati agli esperti dello studiodiprofessionisti.it e avrai al tuo fianco un avvocato per fallimenti Milano che conosce alla perfezione il suo lavoro e sa come gestire la materia fallimentare al meglio.

Il suo obiettivo sarà quello di applicare le leggi ma cercando di superare al meglio ogni difficoltà e volgendo dove possibile a tuo favore lo svolgimento delle procedure.

Prenota una visita privata