Divorzi

Avvocato per divorzi Milano

Il tuo matrimonio è in crisi e devi divorziare? Rivolgiti ad un avvocato per divorzi Milano in grado di offrirti assistenza qualificata e professionale non solo in tema di divorzio, ma in tutto ciò che ha a che fare con la separazione.

Un bravo avvocato deve essere esperto nel portare a compimento divorzi congiunti o giudiziali e deve avere la massima conoscenza nel settore del diritto di famiglia, con un’attenzione particolare per le questioni riguardo i figli l'affido dei minori se presenti. Vediamo di saperne di più sull’argomento.

Professionisti preparati e competenti

Affidarsi a professionisti preparati e competenti, che abbiano anche quella capacità particolare di gestire la fine di una relazione coniugale con la maggiore serenità possibile, è fondamentale.

Noi di studiodiprofessionisti.it siamo a tua disposizione per assisterti in maniera globale e grazie ad uno staff specializzato in divorzi, che nel corso degli anni ha acquisito competenze specifiche ed esperienza nel diritto di famiglia, siamo in grado di eseguire le varie fasi della procedura curandone ogni dettaglio.

 

Un team di esperti per curare le fasi del divorzio

Le fasi di un divorzio devono essere curate da esperti professionisti per garantire al cliente i risultati migliori.
Con il divorzio si ottiene lo scioglimento del matrimonio e gli effetti si ripercuotono sia sul piano patrimoniale che su quello personale.
Le conseguenze concrete di un divorzio si possono riassumere nei seguenti punti:

Definitiva cessazione di tutti gli effetti del matrimonio, sia di natura patrimoniale sia di natura personale
Fine della comunione morale e spirituale tra marito e moglie
Vengono definiti le attribuzioni della casa coniugale e degli altri beni di proprietà.
Ritorno allo stato libero per i due coniugi
Definizione di un assegno di mantenimento disposto dal Giudice che il coniuge dovrà corrispondere a quello più debole economicamente fino a nuovo matrimonio

Se stai cercando un avvocato per divorzi Milano, potrai rivolgerti al team di studiodiprofessionisti.it, composto da un gruppo di avvocati esperti in divorzi che ti fornirà tutti i chiarimenti sugli obblighi e sulle decisioni che conseguono al termine di un matrimonio.

Cosa comporta la procedura di divorzio

La procedura per iniziare la pratica di divorzio comporta per prima cosa la richiesta della domanda di divorzio che deve essere presentata presso il Tribunale dell'ultima residenza comune dei coniugi.

Questa domanda viene avanzata dall’avvocato e successivamente, entro 5 giorni dal deposito del ricorso in Tribunale il Presidente del Tribunale fissa l'udienza di comparizione dei coniugi che deve avvenire entro 90 giorni.

Nel corso dell’udienza, a cui si devono presentare i coniugi con l’avvocato, il Presidente ascolta i coniugi prima separatamente e poi insieme, cercando di condurre la coppia alla riconciliazione.

Se questa non avviene il Presidente prende i provvedimenti necessari per venire incontro ai coniugi e ai figli e nomina un nuovo giudice per seguire la procedura di divorzio.
Con il divorzio il Tribunale stabilisce anche la fine degli effetti civili del matrimonio e viene ordinata l’annotazione della sentenza all'Ufficiale dello stato civile del luogo dove era trascritto il matrimonio.
Con la riforma del 2015, che ha introdotto il divorzio breve, i termini per divorziare sono:

Un anno dalla separazione giudiziale
Sei mesi dalla separazione consensuale.

Avvocato per separazioni Milano

Hai bisogno di un avvocato specializzato in separazioni?

Chiamaci e riceverai tutta l’assistenza che occorre per eseguire la separazione curandone ogni aspetto sia legale che personale.

L’avvocato per separazioni Milano si occupa di porre in atto quella che è la sospensione dei doveri reciproci tra i coniugi, eccetto quello di assistenza e rispetto reciproco.
Introdotta nell'ordinamento italiano prima del divorzio, la separazione si differenzia da quest’ultimo per i motivi seguenti:

Non scioglie il vincolo del matrimonio e quindi i coniugi non possono risposarsi
E’ transitoria in quanto i coniugi in qualunque momento possono decidere di riconciliarsi

Per presentare la procedura di separazione al Tribunale bisogna obbligatoriamente rivolgersi all'Avvocato, che seguirà le pratiche della separazione consigliando i clienti e assistendoli nella procedura.

Se hai deciso di avviare le pratiche di separazione dal coniuge sappi che potrai scegliere diverse soluzioni, variabili a seconda della situazione e delle esigenze della coppia.

Tipi di Separazione

La separazione può essere di due tipi: legale, che si suddivide a sua volte in separazione legale consensuale o giudiziale, e separazione di fatto.
Quali sono le differenze tra i due tipi di separazione?

Separazione legale
Nel caso della separazione legale questa viene stabilita dal Tribunale che autorizza i coniugi a vivere separati e regolamenta sia le questioni patrimoniali che il mantenimento e la gestione dei figli.

Se è consensuale è più veloce e meno costosa, ma per essere effettiva deve sempre essere omologata dal Tribunale che attesta se è compatibile con l'interesse dei figli.

Nel caso della separazione legale giudiziale, invece, i coniugi non hanno trovato alcun accordo sia riguardo alle questione personali che patrimoniali e quindi è il Tribunale stesso che con la sentenza decreta la separazione, stabilendo le condizioni che comporta la sentenza stessa.
Separazione di fatto
La separazione di fatto è un tipo di separazione basata su una decisione presa dai coniugi di mettere fine alla convivenza matrimoniale, e in questi casi spesso uno dei due decide di trasferirsi in un’altra abitazione, senza che il Tribunale prenda alcun provvedimento.

La separazione di fatto non ha effetti giuridici. Tuttavia, è bene sottolineare che abbandonare la casa coniugale può causare conseguenze di notevole importanza a livello giuridico.

Infatti, anche se l’ordinamento non vieta in alcun modo l’abbandono del tetto coniugale in caso di separazione, il trasferimento in altra abitazione potrebbe costituire motivo per addebitare la separazione, in particolar modo se il coniuge che ha agito ha violato gli obblighi di fedeltà o di assistenza morale e materiale.

Un team di esperti al tuo servizio

La procedura di separazione, qualunque sia la tipologia scelta, e di divorzio, deve dunque essere seguita da esperti del settore, che possono consigliare il cliente e fornire tutti i chiarimenti necessari per poter portare a termine ogni fase senza intoppi.

Se devi avviare un pratica di separazione o di divorzio e hai necessità di essere assistito rivolgiti al nostro team di esperti: noi di studio.professionisti.it siamo specializzati nel garantire assistenza adeguata e consigliando la via migliore da intraprendere.

 

Prenota una visita privata