Responsabilità Medica

Avvocato responsabilità medica Milano

Se stato vittima di un caso di malasanità, oppure una persona a te cara ha subito un danno causato da diagnosi e terapie errate?

Rivolgiti ad un avvocato responsabilità medica Milano e fai valere i tuoi diritti.
Noi di studiodiprofessionisti.it siamo specializzati nella risoluzione di casi di malasanità e siamo in grado di farti ottenere un risarcimento danni adeguato al danno subito.

Vediamo comunque di saperne di più su avvocato responsabilità medica Milano.

 

Avvocato malasanità

La definizione di responsabilità medica include una materia molto delicata, che va affrontata con molta preparazione e responsabilità e per questo il professionista che se ne occupa deve essere esperto e altamente competente.

L’avvocato che si occupa di fornire assistenza e consulenza in materia di responsabilità medica può agire a tutela sia del paziente che del medico, a seconda dei casi.
Se si tratta di negligenza da parte del professionista, la sua attività è quella di acquisire una relazione medico-legale che possa chiarire se le lesioni subite dal paziente sono state causate dal comportamento negligente del medico.

Una volta ottenuta detta relazione, l’avvocato malasanità provvede a inoltrare una richiesta formale di risarcimento danni direttamente al medico, all’ente ospedaliero o alla clinica privata dove è avvenuto il danno, o in extremis al Ministero della Salute.

 

Malasanità risarcimento danni

Dopo aver appurato che si tratta di un caso di malasanità e aver individuato se il danno dichiarato è da attribuire a un errore medico o a un difetto della struttura sanitaria l’avvocato malasanità può inviare la richiesta di risarcimento.

E’ bene sottolineare che il risarcimento per malasanità trova accoglimento quando:

E’ stato appurato che si tratta di un errore medico
Che l’errore medico ha causato un danno
Che il danno ha causato danni gravi o permanenti al paziente

Se questi tre elementi non sono presenti o non è dimostrabile uno di loro la richiesta di risarcimento danni non può trovare accoglimento.

L’avvocato malasanità deve quindi individuare se ci sono tutte le condizioni per poter inoltrare la richiesta e assistere il cliente in maniera competente, e per questo deve anche disporre di un team di medici legali esperti che sappiano eseguire le corrette valutazioni.

Inoltre, l’avvocato esperto deve anche accertarsi che il caso rientra nei tempi di prescrizione, che in genere decorrono dal giorno in cui si può fare valere il diritto e si concludono entro 10 anni.

Una volta inoltrata la richiesta, come già detto se sussistono tutte le condizioni per farlo, nel caso il danno non venga risarcito dal professionista, dall’ente ospedaliero o dall’assicurazione che in genere copre queste responsabilità, l’avvocato malasanità passa subito alla fase giudiziale.

Successivamente si passa al pignoramento mobiliare o immobiliare, al pignoramento di conti correnti, del quinto dello stipendio o della pensione.

Giudizio civile o penale, in cosa consistono

Se l’avvocato malasanità individua nel tuo caso la responsabilità civile, allora la sua azione consiste nell’inoltrare una richiesta risarcitoria direttamente all’ASL o all’ente ospedaliero, dopo aver raccolto tutta la documentazione necessaria per poter mostrare come sono avvenuti i fatti, compresa anche una dettagliata descrizione dell’accaduto. In questo caso occorrono:

Certificati
Cartelle cliniche
Lastre
Ricevute o scontrini di analisi o visite effettuate
Esiti di visite e analisi
Ogni documento che ha a che fare con la terapia

Nel caso invece l’avvocato malasanità individua nel tuo caso una responsabilità penale, provvede a sporgere una querela o nei confronti del medico o dell’ospedale, a seconda di chi è ritenuto il responsabile del danno.

Successivamente a questa fase bisognerà attendere l’esito delle indagini che vengono svolte dal Pubblico Ministero.

Come stabilire il tipo di danno risarcibile

Il tipo di danno da risarcire viene stabilito dalla giurisprudenza tramite una distinzione che determina la differenza fra i vari casi.

L’errore può essere:

Di tipo diagnostico
Si verifica quando l’operatore sanitario non fa una corretta diagnosi della malattia del paziente.
Di tipo prognostico
Si verifica quando non viene fatta una valutazione corretta sul decorso della malattia del paziente a causa proprio di un errore diagnostico.
Di tipo terapeutico
Si verifica quando il medico sbaglia a prescrivere una determinata terapia. Invece, per quanto riguarda le cause che possono determinare la colpa del danno subito al medico possono essere dovute a.
Negligenza
Distrazione o poca cura nell’assistere il paziente
Imprudenza
Si verifica quando l’operatore sanitario decide di seguire una certa procedura nonostante sia al corrente dei rischi per il paziente

Come scegliere il giusto avvocato responsabilità medica

Alla luce di tutte le condizioni necessarie sopra elencate, è chiaro che se hai bisogno di essere assistito per un caso di malasanità devi necessariamente rivolgerti ad un professionista esperto.

Ma come fare per capire se la figura scelta è realmente capace di affrontare il tuo caso e condurlo ad un finale positivo?
Per evitare errori nella scelta dell’avvocato responsabilità medica Milano ecco alcuni punti importanti su cui puoi fare affidamento:

Deve essere specializzato
La specializzazione è molto importante per poter difendere una causa di malasanità e un avvocato tuttofare non è mai in grado di conoscere talmente a fondo la materia da individuare tutti i cavilli e gli risvolti che presenta.
Deve aver risolto con successo casi del genere
Rivolgiti ad un esperto che ha già avuto alle spalle casi del genere e li ha portati a compimento con successo, grazie alla sua conoscenza e alla sua esperienza nel settore.

Poiché si tratta di una materia delicata, le cui procedure richiedono anche interventi tempestivi, bisogna agire nei tempi giusti per garantire una buona riuscita della causa.

Solo chi tratta ogni giorno la stessa materia può sapere con esattezza come muoversi e non perdere tempo.
Come vedi, solo la professionalità e l’esperienza permettono di portare avanti i risarcimenti danni dovuti a casi di malasanità e solo chi è addentrato nel settore conosce tutte le tempistiche anche degli enti ospedalieri che ovviamente si impuntano e attaccano anche loro con i legali.

Spesso la battaglia si fa ardua e bisogna essere ferrati per rispondere con le strategie giuste.
Noi di studiodiprofessionisti.it siamo in grado di fornirti tutta l’assistenza necessaria per portare avanti ogni caso e trovare la soluzione giusta per farti ottenere il risarcimento danni dovuto a malasanità quando questo è un tuo diritto.

Prenota una visita privata