Risarcimento Danni

Avvocato Risarcimento danni Milano

Hai avuto un infortunio sul lavoro e non ti è stato riconosciuto il risarcimento? Devi avanzare una richiesta di risarcimento danni all’assicurazione? Avevi diritto al risarcimento dei danni morali e non ti sono stati corrisposti?
Per tutto questo e molto altro rivolgiti ad un avvocato risarcimento danni Milano esperto e competente, che sia in grado di portare a compimento con successo la procedura.

Noi di studiodiprofessionisti.it siamo in grado di assisterti e guidarti fino al termine della pratica e di valutarne tutti gli aspetti con criterio e obiettività, al fine di farti ottenere i migliori risultati. Vediamo di capire meglio in cosa consiste il risarcimento danni e cosa fa l’avvocato per ottenerlo.

 

Che cos’è il risarcimento danni

Il risarcimento danni è per legge un corrispettivo patrimoniale che viene quantificato in base alle conseguenze dannose di un evento ingiusto che ha colpito un soggetto e che viene addossato a colui che viene ritenuto responsabile.

Le situazioni in cui può essere causato un evento dannoso che deve poi essere risarcito sono tantissime e ognuna va analizzata a parte. Ad avanza la richiesta di risarcimento è il danneggiato, che però deve essere assistito da un avvocato risarcimento danni Milano per poter valutare l’entità del danno e della richiesta.

Poiché spesso ottenere il risarcimento comporta controversie lunghe, è bene scegliere un buon professionista, che sia adeguatamente preparato nella materia e che sappia come muoversi per ottenere alla fine il risarcimento.

 

Quando si può fare richiesta di risarcimento danni

Hai subito un danno, ma non sei sicuro di avere diritto a un risarcimento, e quindi non sai come procedere? Per prima cosa devi sapere che il danno dal punto di vista giuridico è un concetto oggettivo, che si può quantificare in modo preciso e per il quale puoi chiedere un risarcimento nel caso è stato leso un tuo diritto tramite l’illecito comportamento di un altro soggetto. Quando avanzare allora una richiesta di risarcimento danni? Ecco le condizioni per fare una richiesta di risarcimento danni:

Devi poter dimostrare di avere subito il danno
Che è stato causato da un illecito comportamento altrui
Che il danno è stato causato solo da tale comportamento
Entità del danno

Quali sono le tipologie di danno per cui si può chiedere il risarcimento

L’avvocato risarcimento danni Milano che si occuperà della pratica dovrà distinguere la tipologia di danno per il quale avanzare la richiesta. Le categorie possono essere:

Il danno patrimoniale
Definito anche danno economico, questo tipo di danno riguarda dunque il denaro: Rientrano nella richiesta le spese impreviste che hai avuto a causa del danno che ti è stato procurato da altri, o magari i mancati guadagni che non hai potuto percepire proprio a causa del danno. Ad esempio, se hai avuto un incidente con la macchina e hai tenuto la gamba ingessata per oltre un mese, puoi dimostrare di avere avuto dei danni economici consistenti in spese mediche, spesa per riparare la vettura, mancati introiti dal lavoro.
Il danno biologico
Questa categoria di danno riguarda la salute e tutte le conseguenze negative che hai avuto in seguito all’incidente. Nel danno biologico rientrano tutte le conseguenze fisiche o psichiche e per quantificarlo vi sono delle specifiche tabelle fornite dal Tribunale di Milano e di Roma e a cui l’avvocato deve fare obbligatoriamente riferimento per inserire la cifra esatta nella richiesta di risarcimento danni.
Il danno morale
In questa categoria di danno rientra la sofferenza psicologica e ed emotiva che l’individuo accusa in seguito al fatto avvenuto. Consiste in uno stato d’animo che sorge solo in seguito all’evento e che non c’era prima di aver subito il danno illecito.
Il danno esistenziale
In questa categoria di danno rientrano tutti gli eventi che vanno a sconvolgere la persona nella sua vita quotidiana e che impediscono all’individuo di sentirsi a proprio agio. Possono essere ad esempio ustioni al volto o altre ripercussioni che modificano profondamente le relazioni con gli altri e possono ovviamente condurre a compiere scelte differenti. E’ doveroso sottolineare che il valore reale di un danno non varia in base ai luoghi o al tenore di vita ma può cambiare nel corso del tempo per motivi riguardanti l’inflazione. E’ comunque interesse dell’avvocato risarcimento danni seguire la dovuta procedura per ottenere il risarcimento in tempi rapidi.

Come opera l’avvocato risarcimento danni Milano

Dopo avere analizzato il danno e tutto quanto ruota attorno ad esso l’avvocato risarcimento danni specializzato inizia la procedura presentando la richiesta di risarcimento, in modo da farti ottenere quanto ti spetta di diritto.

Nel caso si tratta di un danno causato da un soggetto l’avvocato inizia chiedendo una soluzione pacifica, che vada a chiudere la faccenda con un accordo fra le parti.
Spesso, infatti, accade che chi ha causato il danno preferisce pagare i per evitare di essere coinvolto in un lungo processo. In altri casi, tuttavia, è necessario citare il responsabile del danno ed è compito dell’avvocato sbrigare tutte le procedure necessarie per ottenere la tutela dei tuoi diritti.

Infatti, l’avvocato è l’unica figura professionale adeguata per poter difendere la vittima e fare ottenere il risarcimento giusto in base al danno subito: ricorda che in molti casi i vari tipi di danni elencati si ritrovano tutti e quindi il professionista deve essere abbastanza abile nel condurre la pratica e far ottenere al cliente il risarcimento corrispondente.

In genere il responsabile fa di tutto per evitare o ritardare il pagamento o, nella migliore delle ipotesi, fa intervenire la propria compagnia di assicurazioni, le quali spesso tendono a ridurre il pagamento del risarcimento anche alle vittime di danni che siano con indubbia evidenza dovuti per colpa di altri.

La soluzione ideale è quindi rivolgersi ad un avvocato risarcimento danni Milano professionista e avanzare la richiesta.
Solo un professionista specializzato può farti ottenere il risarcimento giusto e quantificato a seconda dell’entità del danno, e conosce tutte le leggi che regolano questa materia che è abbastanza complessa e articolata.

Noi di studiodiprofessionisti.it siamo pronti ad assisterti per risolvere ogni controversia e farti avere il risarcimento che ti spetta, qualunque sia la persona o l’ente che ha causato il danno.

Prenota una visita privata