Recupero Crediti

Come opera lo studio legale recupero crediti Milano

Hai bisogno di un consulente recupero crediti che curi le tue pratiche?

Affidati ad un avvocato recupero crediti Milano esperto del settore, che sia in grado di curare i tuoi interessi, sia che sia tu un privato, o una piccola media impresa, o un libero professionista, in modo da agire con azioni mirate e determinanti per recuperare le somme dovute.

Per tutelare i tuoi interessi rivolgiti al nostro staff di studioprofessionisti.it e riceverai tutta l’assistenza adeguata per recuperare i crediti.

 

Come opera lo studio legale recupero crediti Milano

Affidarsi ad uno studio legale recupero crediti Milano vuol dire avere la certezza di tutelare i propri interessi.

Uno staff di professionisti tutela infatti in creditore da coloro che omettono di onorare gli impegni di pagamento assunti, che possono consistere nella per fornitura di beni e servizi, nel pagamento di assegni e cambiali e in tutti quegli obblighi imposti dalla legge, come ad esempio nel pagamento di spese condominiali.

L’attività di un avvocato recupero crediti consiste nell’analizzare il tipo di credito vantato e nella capacità del debitore di assolverlo, ed agisce anche accedendo a banche dati come catasto, camera di commercio e tutto quanto può influire sulla solvibilità del debito.
Con i decreti ingiuntivi online le fasi successive sono:

Una pronuncia del giudice in tempi più rapidi, per cui dopo può passare alle strategie da adottare per recuperare le somme
Invio di una intimazione di pagamento formale al debitore, ma in caso di mancato pagamento della somma dovuta si passa all’azione legale più opportuna

L’azione legale può essere:

Di tipo ordinario, azione ordinario
Ricorso per decreto ingiuntivo
Atto di precetto

Successivamente si passa al pignoramento mobiliare o immobiliare, al pignoramento di conti correnti, del quinto dello stipendio o della pensione.

Recupero stragiudiziale e recupero giudiziale

L’attività di recupero crediti può avvenire attraverso due strade diverse, che sono quella stragiudiziale, definita amichevole, in cui si invita il debitore ad effettuare un pagamento spontaneo, e quella giudiziale, che consiste nel procedere attraverso vie giudiziarie.

Dire quale sia la strada migliore per recuperare i crediti non è possibile, poiché ogni caso è singolo e va analizzato nel dettaglio, ma si può comunque fare una valutazione delle due strade da intraprendere, analizzandone le differenze.

In cosa consiste il recupero stragiudiziale
Il recupero crediti stragiudiziale consiste in varie attività che possono essere solleciti scritti, telefonici e inviti eseguiti da funzionari autorizzati allo scopo di indurre il debitore a pagare spontaneamente la somma di denaro dovuta.

Il tentativo ultimo è la messa in mora, che viene comunicata tramite raccomandata e con la quale il debitore viene informato che se non effettua il saldo del debito entro i termini stabili si passa alla via giudiziale.
In cosa consiste il recupero giudiziale
Il recupero crediti giudiziale consiste nell’effettuare azioni legali volti al recupero della somma tramite condanna al pagamento e per questo occorre rivolgersi al Tribunale.

In caso il debitore non effettui il pagamento anche dopo condanna avvenuta si può chiedere il pignoramento dei beni del debitore insolvente per recuperare la somma dovuta.

Per procedere in via giudiziale è bene verificare che vi siano beni o patrimoni a cui poter fare affidamento.

In alcuni casi il recupero crediti stragiudiziale ha determinati vantaggi rispetto al recupero giudiziale, tuttavia non sempre è possibile aprire una trattativa con il debitore, quindi in molti casi è obbligatoriamente necessario ricorrere alla via giudiziale.

Quali possono essere le tipologie di credito

Le tipologie di credito da esigere possono essere diverse e variano a seconda della natura del rapporto contrattuale.

Per entrare nel dettaglio ecco quali tipologie di credito possono esserci:

Crediti di natura finanziaria
Questo tipo di crediti si riferisce in particolar modi ai rapporti con banche, istituti di credito e società finanziarie, e sono originati da mutui, prestiti personali, finanziamenti ipotecari, scoperture su conto corrente, leasing per beni strumentali o immobiliari e altro
Crediti di natura commerciale
Questo tipo di crediti sono originati da rapporti commerciali tra persone fisiche e persone giuridiche e quindi possono essere dovuti per fornitura di merci, erogazione di utenze, servizi e quant’altro
Crediti insoluti
Questo tipo di crediti si riferisce soprattutto ai rapporti tra persone fisiche come possono esserlo prestazioni di servizi, contratti di affitto, compravendita di beni immobili e beni mobili registrati
Debiti verso la pubblica amministrazione
Questo tipo di crediti possono essere dovuti agli enti di riscossione o a persone giuridiche

L’avvocato o lo studio a cui viene affidato l’incarico del recupero crediti analizza per prima cosa l’origine del credito, in modo da valutare l’azione di recupero da mettere in atto.

In modo particolare l’avvocato recupero crediti Milano si accerta che il debito sia certo, definito ed esigibile.
La scelta fatta dall’avvocato su come procedere, se in via stragiudiziale oppure in via giudiziale, dipende dalle circostanze e dai risultati che intende ottenere.

In genere si ricorre alla riscossione dei crediti in via giudiziale quando i tentativi in modo amichevole non sortiscono un effetto positivo, ma in alcuni casi, come già detto, è possibile passare direttamente alla fase giudiziale, soprattutto se si vuole evitare che un credito cada in prescrizione.

Avvocato recupero crediti banche

Hai necessità di eseguire recupero crediti banche?
Per poter effettuare il recupero crediti banche bisogna rivolgersi a professionisti specializzati nel recupero crediti, ovvero ad avvocati abilitati a svolgere la professione forense, ma che abbiano anche l’iscrizione al relativo Albo in base al luogo di residenza.

In pratica, non solo bisogna essere un avvocato, ma bisogna anche avere l’iscrizione all’Albo del relativo Ordine di Appartenenza. Invece, per quanto riguarda le società di recupero crediti, è necessaria l’autorizzazione della Questura del luogo dove ha sede la società.

Poiché il recupero crediti è una faccenda delicata, devi fare attenzione a chi lo affidi, per non perdere la possibilità di incassare il denaro che devono corrisponderti i tuoi creditori.

Noi di studioprofessionisti.it siamo muniti di tutte le autorizzazioni necessarie per eseguire legalmente e in piena regola il recupero crediti e operiamo nell’interesse della tua azienda, impresa o privato o altro, qualunque sia la tua categoria.

Prenota una visita privata